Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ricerca avanzata per:

Risultati della ricerca

  • 81. Struttura del tirocinio (37%)

    18-mar-2017 15.21.46

    Struttura del tirocinio Master L2, Didattica L2, Italiano L2 I corsisti affrontano esperienze diverse di tirocinio (300 ore), che corrispondono ad altrettante finalità formative. Esse da una parte mettono i tirocinanti a contatto con vari profili professionali e dall’altra prevedono da parte loro l’assunzione di ruoli progressivamente più autonomi. Partendo da una prima fase di osservazione guidata, infatti, ciascun tirocinante giungerà a condurre in autonomia, ma pur sempre sotto supervisione

  • 82. Formazione a distanza (37%)

    18-mar-2017 15.26.41

    Formazione a distanza Master L2, Didattica L2, Italiano L2 L’ambiente per la formazione online (120 ore) è una piattaforma Moodle, un ricco e complesso strumento, che consente di interagire in maniera articolata ma al tempo stesso facilmente intuibile e diversificata per obiettivi. La formazione online comprende attività di supporto e integrazione alla didattica in presenza. In particolare si tratta di attività di: a) attività di riflessione, progettazione e analisi relative ai contenuti

  • 83. Contatti (37%)

    18-mar-2017 18.58.50

    Contatti Master L2, Didattica L2, Italiano L2 EMAIL DEL MASTER masteritastra@unipa.it SCUOLA DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI (ITASTRA) Piazza Sant'Antonino, 1 90134 Palermo tel 39 091 23869601 scuolaitalianostranieri@unipa.it EGLE MOCCIARO

  • 84. Suoni in movimento. Il corpo nella didattica dell'italiano (9 luglio 2012) (37%)

    19-mar-2017 12.01.39

    Suoni in movimento. Il corpo nella didattica dell'italiano (9 luglio 2012) Master L2, Didattica teatrale, Italiano L2 EGLE MOCCIARO

  • 85. Suoni in movimento. Il corpo nella didattica dell'italiano (9 luglio 2012) (37%)

    20-mar-2017 12.42.32

    Suoni in movimento. Il corpo nella didattica dell'italiano (9 luglio 2012) Master L2, Didattica teatrale, Italiano L2 Il laboratorio, che propone l'applicazione di tecniche teatrali per l'apprendimento dei suoni della lingua seconda, si colloca nelll'ambito del percorso "La lingua come luogo di incontro. Didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera" del 9 luglio 2012 (Palazzo Steri, SoleLuna Festival 2012). Vai al video FotoGallery EGLE MOCCIARO

  • 86. Salta, canta, muoviti, mettiti a testa in giù: stai imparando una lingua (10 ottobre 2014) (37%)

    20-mar-2017 12.42.41

    Salta, canta, muoviti, mettiti a testa in giù: stai imparando una lingua (10 ottobre 2014) Master L2, Didattica L2, Italiano L2 Il 10 ottobre2014, alle ore 18 alla Real Fonderia della Cala, all'interno del Festival "Le vie dei tesori", la Scuola di Lingua italiana per Stranieri e il Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano lingua seconda e straniera” presentano l’evento “Rilassati, canta, salta, mettiti a testa in giù: stai imparando una lingua"

  • 87. Salta, canta, muoviti, mettiti a testa in giù: stai imparando una lingua (10 ottobre 2014) (37%)

    19-mar-2017 12.02.25

    Salta, canta, muoviti, mettiti a testa in giù: stai imparando una lingua (10 ottobre 2014) Master L2, Didattica L2, Italiano L2 EGLE MOCCIARO

  • 88. Formazione – Project work con minori stranieri: il prontuario (37%)

    20-mar-2017 12.24.56

    Formazione – Project work con minori stranieri: il prontuario Master L2, Italiano L2, Didattica L2 Fabrizio Leto, Barbara Pipitone e Eleonora Palmisano, studenti del Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”, hanno realizzato insieme agli studenti con lo status giuridico di “minori non accompagnati” un project work molto particolare. Si tratta di un “prontuario,” utile per apprendere in maniera veloce ed efficace i termini

  • 89. Convegno “A Scuola nessuno è straniero” (14-15 marzo 2014) (37%)

    19-mar-2017 13.40.06

    Convegno “A Scuola nessuno è straniero” (14-15 marzo 2014) Master L2, Didattica L2, Italiano L2 La Scuola di Lingua italiana per Stranieri e i docenti del Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”partecipano, con diversi contributi, al convegno “A Scuola nessuno è straniero – Pratiche interculturali in classe e nella città” che si terrà il 14 (dalle ore 15 alle 18.30) e 15 marzo (dalle ore 9.30 alle ore 13) all’interno delle

  • 90. “Nuovi migranti e nuova didattica. Esperienze al CPIA Palermo 1” (37%)

    19-mar-2017 12.48.54

    “Nuovi migranti e nuova didattica. Esperienze al CPIA Palermo 1” adulti bassa scolarità, italiano L2, analfabetismo Curato da M. D’Agostino, ordinario di Linguistica italiana e Direttore della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, e G. Sorce, Dirigente del CPIA 1 Palermo, il volume ricostruisce una proficua esperienza di collaborazione tra mondo universitario e un’istituzione scolastica, quale appunto il CPIA. Così le autrici nella Premessa: “di fronte a problemi nuovi, di grande rilevanza

  • 91. Odisseo arriving alone (37%)

    20-mar-2017 10.01.36

    Odisseo arriving alone migranti adulti, msna, italiano L2 Dal 16 al 22 dicembre, Complesso Universitario S. Antonino Odisseo arriving alone narrazioni / arti visive / /musica / libri / performance / laboratori dal mondo dei migranti e dei minori stranieri non accompagnati Inaugurazione delle esposizioni e presentazione del volume Odisseo arriving alone 16 dicembre 2016 ore 19.00 Vai al programma Vai alla descrizione EGLE MOCCIARO

  • 92. Ponti di parole. Percorso integrato multimediale di lingua italiana per adulti a bassa scolarità (37%)

    19-mar-2017 13.39.44

    Ponti di parole. Percorso integrato multimediale di lingua italiana per adulti a bassa scolarità bassa scolarità, italiano L2, adulti migranti Pubblicato Ponti di parole, un percorso di apprendimento dell’italiano rivolto ad adulti a bassa scolarizzazione, frutto del lavoro di ricerca del “Gruppo di lavoro adulti a bassa e media scolarità” della Scuola di Lingua italiana per Stranieri. Vai allo sfogliabile Vai alla presentazione EGLE MOCCIARO

  • 93. Presentazione del Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” (37%)

    20-mar-2017 12.32.37

    Presentazione del Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” Master L2, Italiano L2, Didattica L2 8 ottobre 2014. Un alto numero di presenze, venerdì pomeriggio, per l’incontro dedicato alle attività, alle metodologie didattiche e agli obiettivi del Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”dell’Università di Palermo (e realizzato dalla collaborazione tra il Dipartimento

  • 94. Assegnato il “Label europeo delle lingue” al profilo professionale del nostro Master” (37%)

    20-mar-2017 12.36.52

    Assegnato il “Label europeo delle lingue” al profilo professionale del nostro Master” Master L2, Italiano L2, Didattica L2 Il Profilo professionale “Docente di italiano come lingua seconda a minori stranieri non accompagnati: una competenza didattica finalizzata all’inclusione sociale” (programma interno al Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera, a.a. 2012-2013) è risultato vincitore del “Label europeo per le lingue”. Il Profilo

  • 95. Assegnato il “Label europeo delle lingue” al profilo professionale del nostro Master” (37%)

    20-mar-2017 12.43.01

    Assegnato il “Label europeo delle lingue” al profilo professionale del nostro Master” Master L2, Italiano L2, Didattica L2 Il Profilo professionale “Docente di italiano come lingua seconda a minori stranieri non accompagnati: una competenza didattica finalizzata all’inclusione sociale” (programma interno al Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera, a.a. 2012-2013) è risultato vincitore del “Label europeo per le lingue”. Il Profilo

  • 96. Dal Master UniPa in Grecia, sulla rivista di didattica dell’italiano (37%)

    20-mar-2017 12.47.46

    Dal Master UniPa in Grecia, sulla rivista di didattica dell’italiano Master L2, Italiano L2/LS, Didattica L2/LS 26 gennaio 2015. Tra le pagine del nuovo numero della rivista greca dedicata alla didattica dell’italiano si parla anche della nostra ultima e importate pubblicazione, “Verso una didattica linguistica riflessiva”. Il volume (a cura di Adriana Arcuri ed Egle Mocciaro) è stato presentato lo scorso ottobre e raccoglie interventi sia di docenti che di studenti del Master di II livello

  • 97. “La didattica dell’italiano L2 nelle classi. Formazione, pratiche e percorsi” – 26 febbraio 2015, ore 16.00 (37%)

    20-mar-2017 12.51.42

    “La didattica dell’italiano L2 nelle classi. Formazione, pratiche e percorsi” – 26 febbraio 2015, ore 16.00 Master L2, Didattica L2, Italiano L2 12 febbraio 2015. In vista del XIX Convegno nazionale GISCEL “ L’italiano dei nuovi italiani” (Siena 2016), discutiamo con Adriana Arcuri ed Egle Mocciaro sul tema dell’apprendimento dell’italiano come seconda lingua e dell’insegnamento nelle classi plurilingui: quali bisogni di vecchi e nuovi apprendenti? Quale formazione per i docenti che si trovano

  • 98. Nuovo appuntamento con Giscel Sicilia. Alunni stranieri nelle scuole: bisogni e prospettive di formazione. (37%)

    20-mar-2017 12.55.55

    Nuovo appuntamento con Giscel Sicilia. Alunni stranieri nelle scuole: bisogni e prospettive di formazione. Master L2, Italiano L2, Didattica L2 26 febbraio 2015. L'8 aprile un nuovo appuntamento con Giscel-Sicilia* sul tema “Alunni stranieri nelle scuole: bisogni e prospettive di formazione.” L’evento è organizzato in vista del XIX Convegno nazionale Giscel “L’italiano dei nuovi italiani” (Siena 2016). Maria Rosa Turrisi parlerà dell’apprendimento dell’italiano come seconda lingua

  • 99. Presentazione del volume “Verso una didattica linguistica riflessiva” - 19 maggio 2015 (37%)

    20-mar-2017 12.58.46

    Presentazione del volume “Verso una didattica linguistica riflessiva” - 19 maggio 2015 Master L2, Didattica L2, Italiano L2 EGLE MOCCIARO

  • 100. “Quale curricolo di scrittura nella scuola delle Indicazioni?” Seminario interregionale di studio sulla didattica della scrittura in ricordo di Daniela Bertocchi (25 maggio 2015) (37%)

    20-mar-2017 13.02.11

    “Quale curricolo di scrittura nella scuola delle Indicazioni?” Seminario interregionale di studio sulla didattica della scrittura in ricordo di Daniela Bertocchi (25 maggio 2015) master L2, italiano L2, didattica L2 25 maggio 2015. Doppio appuntamento il 28 maggio quando, a partire dalle ore 15, si terrà il seminario interregionale di studio sulla didattica della scrittura in ricordo di Daniela Bertocchi. L’incontro organizzato da Giscel Sicilia e ItaStra, si terrà nell’aula 101 nell’ex